Guida ai commenti

Regolamento e codice etico sono riportati in fondo a questa pagina.

Commentando nei siti e sezioni di proprietà di Alessandro Giordano (come qui sui blog di cilentoreporter.it) si conferma di aver letto, preso atto ed accettato integralmente le regole e tutto quello che è riportato in questa pagina “Guida ai commenti”.


GUIDA AI COMMENTI 

CilentoReporter utilizza il sistema di commenti Disqus, opportunamente modificato e personalizzato, al fine di rendere il più facile e piacevole possibile l’interazione e lo scambio di opinioni tra utenti. Di seguito vi proponiamo una piccola guida per l’utilizzo di questo sistema di commenti.

 

Funzionalità Principali:

Il box per inserire un commento permette di scrivere testi e loggarsi con facilità. Dopo aver scritto un qualsiasi contenuto, è possibile inserire link ad immagini, video o altri siti utili. I commenti che hanno immagini o link in generale saranno posti in moderazione e approvati in pochi minuti previa visione dell’immagine e link onde evitare allegati che possano contenere materiale non consono alla discussione.

Cliccando sul tasto “commenta”, se non siete già loggati, potrete effettuare il login attraverso i più noti servizi disponibili. Dai Social Network più famosi, a Google passando per Yahoo e lo stesso Disqus (la modalità ospite non è al momento attiva).

Una volta inserito il commento, sarà possibile interagire con il nostro commento e con gli altri utenti. Le opzioni sono semplici:·        

  • Mi Piace/Non mi Piace– tasto che permette di votare il commento di un utente e l’utente stesso. Un mi piace equivale ad un voto positivo, esprime una condivisione di un pensiero o opinione e rende più importante l’intervento dell’utente votato
  • Modifica/Edit – funzione disponibile solo per i propri commenti che permette di modificare il proprio intervento dopo la pubblicazione.
  • Rispondi/Replay – permette di rispondere ad un utente.
  • Flag come inappropriato - permette di segnalare ai moderatori che il commento contiene linguaggio sgradevole, termini offensivi, materiale non adatto al contesto o altre motivazioni per portare all’attenzione del moderatore il commento. Nota: il commento non sparirà verrà solo segnalato ai moderatori.
  • Share - consente di condividere il commento nei social network
  • Funzione “-” – permette di far collassare su se stesso il commento.

Altre funzionalità importanti:

  • Numero di commenti - mostra il numero di commenti presenti all’interno dell’articolo che stiamo leggendo.
  • Ordinamento dei commenti - i commenti possono essere ordinati in diversi ordini. Lo standard prevede che i commenti più recenti siano i primi ad essere visualizzati, ma è possibile invertire la selezione o utilizzare altri filtri.
  • Star - permette di votare l’intera conversazione.

 

  • Sottoscrizione dei commenti - una discussione può avere informazioni importanti, toccare temi che ci interessano o argomenti caldi. Per non perdere aggiornamenti e interventi, è possibile sottoscrivere la discussione via mail. In questo modo riceverete una mail per i nuovi commenti inseriti. Questa opzione può essere disattivata in qualunque momento.
  • Community - è possibile vedere i commentatori più assidui del sito, vedere la loro reputazione e interagire con tutti gli amici.
  • Utilizzo degli @ - se durante la stesura di un commento vogliamo parlare ad un utente specifico, è sufficiente inserire il simbolo @ per vedere tutta la lista degli utenti della discussione e selezionare il protagonista del nostro commento.

Considerando il numero elevatissimo di richieste pervenute e la diffusione del social Disqus, in CilentoReporter.it , ho deciso al momento di utilizzare e provare questo sistema di commenti e non solo quello che era legato a facebook. Non mi resta quindi che augurarvi buona lettura e buone conversazioni.

 


REGOLAMENTO:

Desidero comunicare che spesso sono costretto a cancellare i post contenenti offese, insulti e affermazioni denigratorie. Il mio blog è “aperto” e apprezzo i vostri feedback ed i vostri commenti che devono però essere espressi civilmente, in rispetto soprattutto degli altri utenti fruitori dei nostri servizi e dei nostri blog.

Al fine di rendere le discussioni costruttive e utili tengo a precisare alcuni punti che seguo per attuare moderazione e regolazione delle discussioni:

1.    Dato che è possibile registrarsi ad una discussione e ricevere commenti via mail, le discussioni devono rimanere attinenti all’argomento, non sfociare in flame, digressioni, lotte tra utenti, botta e risposta che non portano a nulla di utile e fine all’articolo o topic stesso o altro che non sia coerente o costruttivo all’argomento dell’articolo in modo da permettere una lettura intelligente dei commenti. Se le risposte sono ad un commento flame, figlie di botta e risposta inconcludenti o completamente off topic, vengono eliminate insieme al commento padre per mantenere coerenza nella lettura anche se la risposta non è necessariamente offensiva o provocatoria.

2.    I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte.

3.    Il sistema di commenti è gestito da disqus e CilentoReporter non ospita direttamente i commenti sul proprio server. Per questo motivo non abbiamo responsabilità di alcun tipo su materiale, frasi o argomenti trattati all’interno dei commenti stessi. Inoltre è possibile che qualche commento non venga visualizzato immediatamente o sparisca senza reali ragioni: disqus ogni tanto può avere qualche problema nella gestione di un numero particolarmente alto di commenti in discussioni molto seguite.

4.    I commenti che contengono link, immagini e offese andranno in moderazione automatica in modo da permettere alla redazione di controllare se il materiale o contenuto proposto sia conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti.

5.    I nick degli utenti non possono essere nomi di siti ma devono essere nomi o nick

6.    CilentoReporter ha una gestione dei commenti separata. In questo modo un utente può essere sospeso o bannato dal singolo blog ma continuare a commentare nelle altre sezioni.

Nel caso in cui si verifichino comportamenti scorretti o le discussioni sfocino in flame inutili, CilentoReporter si riserva il diritto di bannare/sospendere un utente o chiudere la discussione. I cloni di utenti che prendono il nick di altri o lo modificano verranno bannati. Se questo dovesse avvenire, è possibile chiedere spiegazioni o riabilitazione ai commenti inviando una mail a: info@cilentoreporter.it

Nel ringraziarvi vi invitiamo a leggere il codice etico:


 

CODICE ETICO: I commenti, sono un luogo di comunicazione interattiva e punto di incontro con gli utenti allo scopo di raccogliere i commenti dei consumatori e fornire informazioni sugli argomenti trattati negli articoli. Tuttavia adottiamo un Codice Etico a cui tutti i partecipanti devono attenersi al fine di instaurare un rapporto di rispetto reciproco e costruttivo. La trasgressione di uno o più punti del Codice Etico comporterà la rimozione dei commenti ed il ban dell’utente. Il codice etico prevede la cancellazione di post e commenti che: 1. Siano offensivi della dignità di soggetti, gruppi o aziende; 2. Contengano parole disdicevoli, insulti, affermazioni denigratorie o contenuti diffamatori; 3. Non rispettino i diritti d’autore, marchi di fabbrica, segreti di fabbricazione o l’obbligo di riservatezza; 4. Violino la vita privata e la privacy altrui; 5. Pubblicizzino marche, prodotti o siti concorrenti; 6. Contengano annunci di scambio o vendita prodotti; 7. Vadano fuori tema rispetto alla nota o al tema trattato nel post (Off Topic); 8. Siano ripetuti più volte e abbiano caratteristiche simili allo spam. 9. Alimentino Flame, troll e discussioni simili. 10 Errori grammaticali, di scrittura o qualunque cosa inerente alla stesura dell’articolo va segnalato con il tasto segnala presente in alto in ogni blog. Se segnalati nei commenti, dopo averlo letto il commento verrà cancellato. 11. E’ vietato scrivere con caratteri strani, html, tutto in maiuscolo o in corsivo, i commenti devono essere uniformi per tutti. Solitamente viene fatto 1 ammonimento (non necessario) scrivendo in risposta ad un commento di non andare contro il regolamento e se non si rispetta anche 1 solo dei punti sopra elencati scatta il filtro ai commenti. Pur moderando il più possibile i commenti, CilentoReporter, non si ritiene responsabile di ciò che viene scritto dai propri lettori.