13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaMagazineScienza e AmbienteMare del Cilento: "Mondo del silenzio"

Mare del Cilento: “Mondo del silenzio”

Nell’ istante in cui la mia maschera da subacqueo, per la prima volta,  affondò sotto la cerulea superficie marina , mi sembrò di essere Cristoforo Colombo , alla scoperta di un nuovo continente, un nuovo “pianeta” di limpide acque azzurre, di fondali dalla rena candida, di tappeti naturali ovattati e colorati, di erbe fluttuanti e di variopinti abitanti. Questo mi si stava per svelare.

Dai racconti ascoltati nelle mie lunghe notti insonni a guardare le lampare che illuminavano quell’acqua cristallina, avevo già prefigurato ciò che di lì a poco avrei conosciuto.

E fu un giorno, ormai quasi mezzo secolo fa, che decisi, anche se malvolentieri, non ero e non sono un bravo nuotatore, di partire per una rapida quanto ansiosa esplorazione di quel liquido che avevo sempre amato ma del quale nutrivo e mantengo tuttora grande rispetto  e timore. Ammirarlo da lontano o da semplice bagnante non mi bastava più, volevo farne parte, anche se per qualche minuto, ero assolutamente affascinato da tutto ciò che mi avevano narrato.

E bastò inoltrarmi per pochi metri, che uno scenario fatto di piccole e morbide, alle volte, ruvide vallate, contornate da grandi scogli levigati, si palesarono  al mio sguardo; giacevano lì  quasi  ad indicarmi la strada verso un altro sconfinato emisfero. Ai miei occhi, cominciarono a presentarsi  varie cose in una serie di immagini, la mia maschera era divenuta, ormai,  una finestra che incorniciava il mondo subacqueo, mentre il mio corpo era sostenuto dolcemente dal morbido cuscino liquido del mare.

E come se il paesaggio sottomarino non bastasse,  ecco subito apparire una intera tavolozza di abitanti del fondo, i pesci, silenziosi dimoranti, padroni di sé, vivaci, persino un po’ incuriositi da questo grande, ai loro occhi,  ciclope con le pinne che nuotava in mezzo a loro.

Di pesci ve ne sono tanti, ma questi avevano forma, disegno, movimento e, soprattutto, colore.  Le Donzelle, questo il loro nome, si esibivano in un bagno di azzurro vivente, che era di per sé’ una strabiliante esperienza visiva, una intera famiglia di colori: cobalto azzurro, verde pavone, turchese vivo, zaffiro.

Ad un tratto, qualcosa si mosse al margine superiore della finestra.  Alzai lo sguardo ed ebbi l ‘impressione che qualcuno avesse sparso sulla superficie del mare  un velo di mercurio che, visto dal basso, faceva bolle e grinze sotto la spinta capricciosa delle onde. Appese alla pulsante superficie,  come ornamenti pendenti da un soffitto c’ erano cinque o sei sagome immobili che continuavano a fissarmi. Erano sottili siluri, lunghi  una ventina di centimetri, di un verde quasi trasparente, con mascelle simili ad un alligatore e pinne cosi arretrate da dare l’impressione che il pesce avesse tentato di lasciarsele dietro…. Barracuda,  pensai,  no  Aguglie mi disse, poi,  un esperto .

Continuando la mia primaria esplorazione, con mia grande sorpresa, mi imbattei in una  piccola Ciprea,  che sulla spiaggia è una graziosa conchiglia, finalmente ai miei occhi era diventata un’ essere vivente.

Ad essa faceva da contorno un  mazzo di violacei aghi da calza,  un cuscinetto portaspilli, uno spinoso Riccio di mare,  se lo tocchi, mi dissero, quegli aculei, ti si spezzano nella carne ed il dolore che proverai nel toglierli potrebbe essere lancinante. Siccome si attaccano alla porosità delle rocce del sottofondo, i  Ricci sono sempre li a ricordarti che se ti muovi in un mondo estraneo, devi qualche riguardo ai suoi abitanti. Laggiù, accanto ad una spugna di mare che si chiama “dita di morto”, c’era una forma così immobile che soltanto avvicinandomi, quasi naso a naso,  riuscivo a distinguerla. Era lunga circa all’incirca 10  cm, una Castagnola, soltanto gli occhi tondi e lucenti si muovevano, sembrava ansioso passarmi accanto, ma ne aveva timore.

Mentre mi avvicinavo per vederlo meglio, due ombre su quel tappeto naturale presero forma vitale improvvisamente.  Una  si rivelò uno Scorfano, piccolo ma dagli aculei predominanti sul dorso, pronto a farmeli assaggiare se solo avessi avuto  l’ardire di afferrarlo senza alcuna protezione, l’altra era una grossa Murena.

Il primo, veleggiò  tranquillo come un tappeto volante, verso acque più profonde e sicure l’altra continuava a fissarmi aprendo e chiudendo la sua vorace bocca, mostrandomi minacciosa i  suoi denti affilati.

Mentre osservavo incantato, mi venne in mente, che i pesci hanno personalità e temperamento propri e che il loro mondo, il mondo del silenzio,  è spesso molto rumoroso. Certi pesci chiacchierano, altri fanno tale baccano arrotandosi i denti o battendo sulla vescica natatoria, con dei muscoli speciali tali da produrre strane sinfonie.

Ogni pesce sembra creato apposta per vivere in determinati modi o in determinati posti. Accade spesso, soprattutto nei giorni di burrasca, quando le acque sconvolte diventano lattiginose di trovarsi a fianco pattuglie di cefali, o occhiate, tutti nuotano in una specie di splendore bianco azzurro, pieni di muscoli; essi si muovono all’unisono, girando tutti intorno con sguardo sospettoso. Ogni giorno c’ era qualcosa di nuovo da osservare. Il mare dove ha avuto inizio la vita genera tuttora esseri viventi di mille specie diverse, più di qualsiasi altro luogo sulla terra. Ora che conosco il loro mondo non so più distaccarmene.

Continuo a guardarlo attraverso una maschera che è una finestra su di un mondo diverso dal mio, per il quale avrò sempre profondo rispetto: il mare del  Cilento (e non solo).

Il video in copertina è tratto dal sito del Museo Vivo del Mare di Pioppi

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio preparatevi a un'esperienza straordinaria con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Vulcanologi, sismologi, esperti di ambiente…. vi aspettano alla 5° edizione di "Parole per la Terra", la manifestazione che si svolge in tutta Italia, in varie sedi dell’Istituto. 
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'University College of London (UCL), la presenza di due livelli poco permeabili nella crosta dei Campi Flegrei regolerebbe i movimenti verticali e la sismicità osservati negli ultimi 40 anni.
Il terremoto di oggi 17 Novembre 2023, Ml 3.0  si è verificato circa 298 km di profondità nel Golfo di Policastro, non è da ritenersi preoccupante poiché avvenuto nel contesto della zona di subduzione dell’Arco Calabro.

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.