· 

La pizza Cilentana

Il segreto per la riuscita di una buona pizza Cilentana, non dipende solo dalla bravura e dalla maestria del pizzaiolo, ma anche da una serie di elementi che concorrono a fare in modo che il prodotto finale sia gustoso e appetitoso.

Gli ingredienti sono la parte fondamentale; la durezza dell’acqua aiuta a capire la quantità di sale da usare; olio extravergine rigorosamente del Cilento e  materia prima locale,  proveniente da agricoltori ed artigiani Cilentani, oltre che attenzione per le farine e le lievitazioni contribuiscono a creare quel mix di sapori e gusti imprescindibili per ottenere un buon prodotto.

Importanti sono anche il forno e la durata della cottura che richiedono competenza ed esperienza; la cottura deve essere di una durata tale che si possa ottenere un prodotto soffice e croccante allo stesso tempo.

La pizza Cilentana, rigorosamente condita con formaggio di capra, regina indiscussa della cucina patria della Dieta Mediterranea era, è e sarà sempre la pizza, anche essa, come quella partenopea, dono all'umanità ormai divenuta patrimonio mondiale. Ma come si prepara la nostra SQUISITA pizza Cilentana?

 

       Ingredienti per 4 persone

 

  • Pasta di pane 1kg,  
  • Pomodori pelati San Marzano da far soffrigere in un tegame con olio d'oliva e uno spicchio d'aglio,
  • Formaggio di capra grattugiato,
  • Origano,
  • Olio extravergine di oliva Dop Cilento q.b.
  • Sale q.b.
  • Foglie di basilico fresco.

         Preparazione

 

Stendere la pasta di pane in una teglia tonda  prendere due o tre  cucchiai di salsa, disporla al centro e spargere col dorso del cucchiaio in modo rotatorio fino ad avere una quantità uniforme su tutta la pasta evitando di passarla sui bordi, aggiungere l'origano, irrorare con l'olio di oliva DOP Cilento e infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.

Appena sfornata spolverare di formaggio caprino appena grattugiato e aggiungere le foglioline di basilico fresco.