Puliamo il mondo 2015. Il Cilento c'è.

Dal 25 al 27 Setembre il Cilento con il Parco Nazionale è presente alla giornata di "Puliamo il mondo 2015", campagna di Legambiente per una mobilitazione contro il degrado urbano e rurale.

Nel Cilento in prima fila le aziende Green Economy e della produzione agricola.

Verrano coinvolti comunità locali e studenti con interventi che rigarderanno fondali marini, spiagge, boschi, corsi d'acqua.

"Il gran numero di adesioni che stiamo ottenendo - ha dichiarato Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente- è un'importante conferma della voglia crescente di partecipazione. Puliamo il mondo nasce per rendere l'Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese, ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica.

Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza serve la collaborazione e l'aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo. Lanciamo un appello ai comuni e ai cittadini di aderire e partecipare per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile".

E per questo evento Legambiente ha confezionato anche una "app" ( info qui ) <<realizzata per Legambiente da TerrAria e ARS ambiente, che hanno messo a frutto l’esperienza del progetto Pulizia Sconfinata per la segnalazione dei rifiuti abbandonati.

Da quest’anno infatti i volontari di Puliamo il Mondo dispongo di un nuovo strumento mediatico per descrivere e fotografare i momenti salienti della tre giorni di campagna. Grazie a queste testimonianze potremo conoscere quello che migliaia di volontari hanno raccolto in ogni angolo del Bel Paese per migliorare la salute delle nostre città, proteggere i corsi d'acqua, salvare dall'incuria le aree verdi. >> 


maggiori informazioni QUI                     I luoghi di puliamo il mondo   QUI

 

fonte: legambiente.it